Intervista a Pippo Zeffirelli – Fondazione Zeffirelli

Written by on October 15, 2017

Il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli, promosso dallo stesso Maestro, raccoglie e mette a disposizione della sua città e del mondo l’intero patrimonio artistico e culturale di una carriera lunga quasi settant’anni. Un fondo – dichiarato per Statuto “di particolare interesse storico” da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Sovrintendenza per i Beni Culturali del Lazio ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n.42 in data 29 gennaio 2009 – nel quale sono confluiti tutti i documenti, dai bozzetti agli studi per gli allestimenti teatrali e cinematografici, dalle note di regia alle sceneggiature, dalle foto di scena alle rassegne stampa, riguardanti l’attività del Maestro Zeffirelli nel mondo dello spettacolo, italiano e straniero, dal dopoguerra a oggi.

Il Centro, ospitato nello storico Complesso di San Firenze, attraverso il suo Archivio, la Biblioteca e il Museo, è promotore d’iniziative espositive e didattiche, sia per la divulgazione della cultura legata all’arte dello spettacolo, sia per la formazione di studenti nell’ambito delle discipline del Teatro di prosa, dell’Opera in musica e del Cinema, nella scia della tradizione rinascimentale delle arti e dei mestieri di cui Firenze è luogo privilegiato.

Per tali attività, il Centro dispone di una Sala destinata a concerti e proiezioni cinematografiche, di aule per lo svolgimento dei corsi di perfezionamento e di laboratori.

Pippo Zeffirelli, figlio del Maestro Franco Zeffirelli ci ha rilasciato un’intervista esclusiva per parlare della Fondazione.

Per ulteriori informazioni: https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/index.aspx


Italia on Air All Music

The Best Italian Music!

Current track
TITLE
ARTIST

Background